Metal detector per oro

 

metal detector per oro

 

La ricerca dell'oro:

 

Metal detector per oro:

I metal detector dorati sono il tipo di metal detector più di nicchia in questo hobby.

La ricerca dell'oro, infatti, ha sempre affascinato tutti i ricercatori e nel corso degli anni i produttori di metal detector si sono sempre più affinati nella costruzione di dispositivi che permettono la rilevazione specifica di questo prezioso metallo.

 

I metal detector per l'oro facilitano la ricerca dell'oro nelle sue forme che sono:

 

 

 

 

Pagliuzze d'oro

 

 

 

 

 

 

Pepite d'oro

 

 

 

 

 

 

Rocce di quarzo

 

 

 

 

 

Metal detector professionale per l'oro e le sue caratteristiche

 

I metal detector professionali per oro si avvalgono di alcune caratteristiche che li rendono particolari per questo tipo di ricerca.

Questi metal detector hanno un'elevata frequenza di ricerca, solitamente a partire da 18Khz, che permette loro di rilevare oggetti molto piccoli.

Un circuito discriminante molto efficace che permette di eliminare i segnali ferrosi che solitamente caratterizzano i terreni ricchi di oro.

Una sensibilità molto elevata che permette di captare i segnali più deboli come i sedimenti di granelli e lamine d'oro.

 

 

 

 

 

 

 

Miglior metal detector per la ricerca dell'oro e tecniche di ricerca:

 

Considerando la particolarità del target da trovare, un metal detector per oro, metal detector via oro, oltre ad avere un'elevata frequenza di ricerca, richiederà una bobina molto piccola.

Le piccole bobine hanno una scarsa capacità di penetrare nel terreno ma in Italia l'oro rilevabile con il metal detector si trova nel quarzo o comunque nelle rocce ai bordi di torrenti e fiumi a poca profondità.

Considerando che la profondità di una bobina per la ricerca dell'oro è di circa 15 cm, sarà ottima per la ricerca dell'oro in Italia.

Molti clienti spesso ci chiedono quale metal detector sia il migliore per la ricerca dell'oro e come cercarlo.

In Italia, a differenza dell'Australia, la maggior parte dell'oro si trova come oro alluvionale, trasportato dai ghiacciai in ritirata che hanno lasciato questi depositi.

 

 

 

Oro alluvionale:

 

Per l'oro alluvionale si può utilizzare un metal detector per l'oro, come il Garrett At Gold che opera alla frequenza di 18 Khz.

 

In questo caso un Garrett At Gold può essere utile per trovare la serie di vincite, ovvero la zona dove il fiume concentra i metalli pesanti quando si verifica un'alluvione, caratterizzata da sabbia nera e magnetite che indicherà il luogo con la probabile più alta concentrazione di oro.

Il metal detector sarà settato in modalità all metal, quindi senza discriminazione: Dopo una corretta demolizione del terreno, si imposta la sensibilità massima, si imposta la soglia di soglia al minimo, quindi si inizierà a perlustrare i bordi del fiume.

Una volta individuata un'area con probabile magnetite, verrà effettuato uno scavo alla sua ricerca.

Per individuare se si tratta di magnetite utilizzate un piccolo magnete: se è magnetite verrà attratto dal magnete stesso.

Adesso il passo successivo sarà setacciare la sabbia scavata con una batea finché non rimarrà la sabbia nera e tra essa trovare i granelli d'oro.

 

 

 

 

Oro nel quarzo:

 

Per trovare l'oro nel quarzo è possibile scansionare le vene di quarzo che costeggiano il torrente interessato con un metal detector a induzione di impulsi o con un VLF ad alta frequenza, in particolare dove è presente il bedrock (roccia madre).

Una volta bilanciato il metal detector su un'area libera, sarà possibile cercare i bordi del torrente nel substrato roccioso. Può capitare di trovare piccoli piombi da caccia ma se il torrente è pulito potrete comunque trovare piccole pepite d'oro anche di mezzo grammo.

Si consiglia l'utilizzo di metal detector come il  Gold finder 2000 Nokta makro con frequenze intorno ai 60 Khz.

Frequenze così elevate e bobine ovali molto piccole saranno in grado di rilevare le vene d'oro nel quarzo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oro in spiaggia:

Tuttavia, per cercare l'oro in spiaggia è necessario un metal detector VLF ad alta frequenza come il Gold Master 24K che opera su una frequenza di 40Khz.

 

Questo perché, come abbiamo già accennato, i metal detector ad alta frequenza sono più sensibili ai piccoli bersagli che in questo caso saranno costituiti da anelli, votivi, catenelle finissime, orecchini.

 

 

Questa piccola guida ti permette di scegliere il metal detector specifico per le tue esigenze.

Se desideri ulteriori informazioni, non esitare a contattarci.

https://metaldetectorblog.it/

WhatsApp Chat
WhatsApp Chat