Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione. Per rispettare la nuova direttiva sulla privacy, è necessario chiedere il tuo consenso per impostare i cookie. Per saperne di più.
Guida al metal detector per principianti
Guida alla ricerca con metal detector
Questa piccola guida è dedicata a chi si avvicina per la prima volta al mondo del metal detector.
I principianti non sanno cosa scegliere per il loro primo rilevatore.
Innanzitutto bisogna considerare che esistono diversi tipi di metal detector, esistono rilevatori a singola frequenza e multifrequenza.
Innanzitutto bisogna considerare che i rilevatori a singola frequenza costano meno di quelli a multifrequenza. Quindi dovrai prendere in considerazione il tipo di ricerca che vuoi fare.
La ricerca è solitamente divisa in ricerca sulla militaria, sulle monete e sull'oro.
Per la ricerca dei militaria consiglio una frequenza bassa. Questo perché gli obiettivi che si cercheranno saranno elmetti, baionette, medaglie e decorazioni.
Pertanto, oltre ad essere solitamente sepolti in profondità, viste le loro dimensioni, saranno affetti da un effetto alone maggiore.
Per la ricerca di oggetti di piccole dimensioni come monete e piccoli bottoni verrà preso in considerazione un rilevatore a media frequenza.
rilevatori di metalli e oro:
Per la ricerca dell'oro nativo, invece, è consigliato un metal detector ad alta frequenza, solitamente da 40 kHz.
Di conseguenza si è portati a pensare di orientarsi subito verso una multifrequenza ma sul campo diversi fattori influenzeranno la ricerca per cui la scelta non è così scontata.
EFFETTO ALONE
L'effetto alone è quel particolare effetto che ha l'oggetto rilevato quando la bobina viene fatta passare sopra il bersaglio.
Il tag genera correnti parassite, che vengono catturate dalla bobina ricevente e analizzate dal metal detector.
L'effetto alone è tanto più intenso quanto più a lungo l'oggetto è rimasto sepolto nel terreno, questo perché l'ossidazione dell'oggetto amplifica le dimensioni dell'oggetto e le correnti parassite.
QUALE SMART METAL DETECTOR SCEGLIERE
Considerando i fattori sopra menzionati, va scelto in base al tipo di ricerca che si desidera eseguire.
Per esperienza personale, se sei alle prime armi, ti consiglio un metal detector a singola frequenza come il Garrett ace 150 che ha una frequenza bassa di 6,5 khz. Questo vi permetterà di avere subito una buona profondità di ricerca e di trovare la maggior parte dei bersagli, sia militaria che monete di medie dimensioni.
Se però siete orientati sia ai militaria che alle monete di piccole dimensioni, vi consiglio di iniziare con un dispositivo multifrequenza così da ampliare la tipologia di tag rilevati. In questo caso, con un'opportuna scelta di frequenza, si potranno preferire obiettivi profondi o obiettivi superficiali, obiettivi piccoli o obiettivi minuti. Ricordando sempre però che ad una frequenza più alta la profondità di rilevamento diminuisce. Una multifrequenza consentirà quindi il rilevamento di una tipologia maggiore di target.
Il consiglio è di scegliere una multifrequenza per principianti con frequenze selezionabili, una buona cuffia poiché target piccoli e profondi generano un segnale molto debole e breve.
Un ottimo metal detector è l'Apex Garrett con pack ms3 e piastra viper.
Pacchetto Garrett Apex ms3 con piastra Viper
Questo specifico metal detector ha frequenze selezionabili da 5, 10, 15, 20 khz ed è dotato di cuffie wireless con un ampio range di frequenza. Inoltre dispone anche di una modalità multifrequenza simultanea che permette di sfruttare contemporaneamente tutta la gamma di frequenze disponibili. Questo specifico pacchetto MS3 è dotato di cuffie, molto utili per segnali piccoli e deboli, e di una piastra più piccola e più performante che consente una maggiore separazione dei target.
RICERCA AVANZATA
Per ricerca avanzata si intende la ricerca specifica di target nei campi già battuti oppure la ricerca di target specifici.
Per questo tipo di ricerche in terreni non vergini ma già battuti consiglio l'utilizzo di specifici metal detector multifrequenza con piastre dedicate.
Questo perché nella ricerca specifica di oggetti militari come bottoni e piccole monete un metaldetector deve avere le massime prestazioni in termini di discriminazione e sensibilità.
A volte capita di cercare in campi già battuti, motivo per cui è necessario utilizzare metal detector avanzati che permettano di trovare ciò che altri metal detector hanno mancato.
Un'ottima opzione in questi casi è scegliere metal detector come il Deus, il Deus 2, il Garrett 2500, il Minelab ctx 3030, il nokta Legend o il Garrett ATX.
Se cerchi la massima profondità, soprattutto per ricerche di militaria e bersagli anche di piccole dimensioni, un detector che ti consiglio per le ottime prestazioni di profondità e discriminazione è il ctx3030 che può anche essere immerso, totalmente programmabile per ricercatori esigenti e dotato di piastre di diversa tipologie per ricerche approfondite o piccoli target come pepite d'oro.
Tutta questa tipologia di metal detector ha la possibilità di operare in multifrequenza, di raggiungere ottime profondità, di avere diverse piastre in dotazione per sfruttare al meglio le diverse frequenze a disposizione.
Pertanto si sceglierà il Garrett ATX o il Garrett 2500 per ricerche di militaria e monete, il Minelab ctx 3030 per ricerche sia di militaria, monete o oro.
Il Garrett ATX è il rilevatore multifrequenza definitivo per tutti i terreni e condizioni estreme (terreni altamente mineralizzati, acqua salata, ecc.).
È dotato di tecnologia avanzata di induzione di impulsi per un'eccellente profondità, un design che soddisfa le specifiche militari e un nuovo design della bobina DD per una sensibilità estrema e costante per rilevare piccoli pezzi d'oro e pepite più grandi.
L'ATX è ideale per la ricerca di oro, reliquie in terreni altamente mineralizzati, monete e gioielli in acque poco profonde (fino a 3 metri) ma anche per applicazioni industriali.
Il Garrett 2500 ha la particolarità di avere un'ottima profondità, potendo montare piastre di profondità e rilevare bersagli e cavità profonde.
Tutta questa tipologia di metal detector permetterà quindi una serie di vantaggi.
Il campo, se già battuto, avrà a disposizione nuovi bersagli poiché maggiore sensibilità e profondità daranno maggiori risultati.
Con la speranza che questa piccola guida vi piaccia, auguriamo a tutti una buona spazzolata